modulazione a Banda Laterale Residua (vestigiale)
la trasmissione VSB è un sistema intermedio tra la DSB e la SSB: una banda laterale viene trasmessa integralmente, mentre dell’altra banda viene trasmessa solo una parte (vestigia).
È usata in sistemi a larga banda (televisione).
L’uso della Doppia Banda Laterale richiede un canale di trasmissione con larghezza eccessiva, mentre è impossibile usare la trasmissione in Banda Laterale Unica perché il segnale modulante contiene componenti a frequenza molto bassa e anche la componente continua e, quindi, non si possono separare le due bande laterali, l’una dall’altra.
Il circuito modulatore (da cui escono la portante e le due bande laterali) è seguito da un filtro di banda che lascia passare tutta una banda, ma solo una parte dell’altra.

Se tuttavia non si apportasse alcuna correzione alle ampiezze del segnale, in ricezione il segnale demodulato risulterebbe distorto per eccessiva esaltazione delle componenti spettrali a frequenza più bassa, come evidenziato dallo spettro del segnale modulante ottenuto dopo la rivelazione nel ricevitore.

Il ricevitore, pertanto, deve provvedere ad equalizzare le ampiezze prima della demodulazione utilizzando un filtro a taglio graduale, simmetrico rispetto alla frequenza della portante.

